Sappiamo tutti che Rolex è un investimento enorme. Ma può anche essere eccezionale. Tuttavia, il modo in cui le persone investono in Rolex sta cambiando rapidamente. Mentre era in grado di ottenere il Rolex desiderato a un buon prezzo da un rivenditore locale, la popolarità del marchio ha reso quasi impossibile passare al dettaglio, rendendo gli orologi Rolex di seconda mano particolarmente apprezzati dai collezionisti.
Poiché il mercato al dettaglio è così instabile e poiché gli orologi Rolex sono famosi per il loro valore, molti collezionisti si rivolgono sempre più al mercato secondario per far crescere le loro collezioni. In realtà, in molti casi, vorremmo dire che un Rolex usato è il miglior replica Rolex che il denaro può permettersi.
Un nuovissimo Rolex può costarti tra i sette e i cinquantamila dollari, un valore ancora più elevato per alcuni dei rari riferimenti incrostati di oro e diamanti. Tuttavia, la cosa fantastica del mercato secondario è che puoi avere molta più flessibilità con il tuo budget, spesso permettendoti di acquistare un Rolex a un prezzo significativamente inferiore rispetto alla vendita al dettaglio.
Inoltre, per quelli di voi che hanno budget più grandi, i vostri soldi possono andare molto oltre con un Rolex usato. Ad esempio, invece di spendere così tanto in un riferimento contemporaneo da un rivenditore che inizialmente diminuirà di valore, puoi investire in un Rolex vintage che è andato costantemente aumentando di valore.
In molti modi, quando ordini un nuovo orologio di lusso, è come una macchina nuova di zecca. Per la maggior parte dei marchi, nel momento in cui li togli dal lotto, sono di valore inferiore. Tuttavia, quando acquisti un orologio usato, mantieni questo prezzo ridotto perché è già stato assorbito dal proprietario originale.
Ciò significa che quando investi in un orologio Rolex usato, le probabilità sono molto maggiori che il prezzo aumenti durante gli anni in cui lo possiedi, invece di diminuire affatto. Anche gli orologi Rolex di seconda mano sono preziosi e i collezionisti hanno scoperto di poterli indossare per anni e venderli allo stesso prezzo, anche più del prezzo originale.
Mentre Rolex ha più di una dozzina di collezioni, ognuna con i propri riferimenti, la selezione al dettaglio può spesso essere piuttosto limitante. Ad esempio, molti anni fa, Rolex realizzò le cornici GMT-Master “Coke” ma ora produce solo “Pepsi” e “Batman”.
Essere aperti agli orologi nel mercato dell’usato in realtà ti dà molta più scelta e scelta. In realtà, molti degli orologi Rolex più collezionabili del settore sono in realtà fermati o riferimenti vintage. Inoltre, il mercato dell’usato ti consente di acquistare orologi che altrimenti dovresti aspettare anni.