La maggior parte dei collezionisti pagherà un premio elevato se possiede un orologio Patek Philippe in condizioni quasi pari al nuovo. Tuttavia, anche gli orologi Patek Philippe possono perdere valore se mostrano segni di uso regolare. Sebbene tu possa usare raramente i tuoi orologi per mantenerli in condizioni ottimali, ci sono ancora alcune cose da tenere a mente quando possiedi un orologio Patek Philippe. Seguire questi suggerimenti può aiutarti a ottenere il miglior dollaro per il tuo orologio di lusso quando decidi di venderlo.
I materiali scelti per cinturino, quadrante e fondello sono realizzati con i materiali tecnici più resistenti disponibili. Tuttavia, anche i materiali più pregiati si usurano nel tempo, soprattutto in condizioni climatiche avverse come le temperature e l’umidità dei tropici o le gelide condizioni dell’Artico. Assicurarsi di leggere attentamente le istruzioni per la cura delle parti esterne. Utilizzare solo lo spray per la protezione del cinturino indicato per ridurre le macchie sulla pelle causate da sudore e umidità.
Sebbene tutti gli orologi Patek Philippe siano progettati per funzionare in condizioni meteorologiche avverse, temperature estreme possono influire sulle prestazioni del movimento meccanico di precisione dell’orologio. Sebbene i materiali scelti per ogni orologio Patek Philippe siano i più resistenti disponibili, l’espansione del metallo può comunque influire sulla precisione dell’orologio, non importa quanto lieve. È meglio indossare e conservare l’orologio nelle condizioni climatiche più stabili ed evitare di indossare l’orologio a temperature estreme variabili. Il cinturino del replica Patek Philippe Aquanaut 5650G è realizzato in caucciù tropicale.
Gli orologi Patek Philippe garantiscono la loro resistenza agli urti. Anche un orologio formale come il Calatrava deve superare il test di accuratezza della velocità di un simulatore di movimento per garantire l’accuratezza e la precisione del suo movimento meccanico in condizioni di gravità elevata.
Gli orologi sportivi, come il Patek Philippe Aquanaut e Nautilus, sono realizzati appositamente per la robustezza. Sebbene utilizzino movimenti semplici come il calibro 324 S C, questi movimenti presentano materiali ad alte prestazioni e sono avvolti con alta efficienza, rimanendo a 4 Hz. Questi orologi rivaleggiano con il “Super Chronometer” rilasciato da Rolex in termini di precisione e accuratezza.
Come dice spesso Patek Philippe, “Devi solo prenderti cura di ogni orologio per la prossima generazione”. Sebbene ogni orologio sia realizzato con i migliori materiali ingegneristici, gli orologi Patek Philippe richiedono ancora la cura e l’attenzione dei loro proprietari per garantire che la generazione successiva possa godere di un cimelio di famiglia che funzioni ancora perfettamente. La meccanica meticolosamente realizzata di questi orologi