In generale, più questi componenti chiave si avvicinano all’essere in perfette condizioni, più l’orologio sarà desiderabile per i collezionisti, con conseguente aumento del prezzo sul mercato aperto. Tuttavia, per quanto riguarda gli orologi Rolex contraffatti vintage, ci sono sempre delle eccezioni alla regola, e non tutte le imperfezioni e i difetti sono necessariamente considerati indesiderabili.
Mentre la maggior parte dei difetti estetici sono considerati difetti che riducono il valore di rivendita di un orologio, alcuni difetti possono essere considerati caratteristiche positive dai collezionisti di oggi e possono aumentare significativamente il prezzo di un orologio con queste caratteristiche. Questi particolari difetti sono considerati desiderabili in gran parte perché sono presenti in natura, a causa dei limiti del materiale o di piccoli errori nel processo di produzione quasi perfetto di Rolex.
I quadranti blu brillante come quelli montati sui vecchi orologi Rolex Submariner bicolore e in oro massiccio possono essere trasformati in colori che vanno dal turchese al viola reale. Nel frattempo, il quadrante bianco può essere trasformato in un ricco color crema, mentre il quadrante argentato può assumere sfumature dal rosa al marrone.
Il processo di anodizzazione crea uno strato colorato sulla superficie dell’inserto in alluminio. Questo strato può usurarsi e sbiadire con l’esposizione prolungata alla luce solare e all’acqua salata, nonché semplicemente sfregandosi contro le dita e gli indumenti durante il normale utilizzo e utilizzo. Nel tempo, il colore svanirà, portando al loro soprannome di “lunetta fantasma”.
Difetti desiderabili nel quadrante del replica Rolex Submariner 16800 Spider
Rolex ha attraversato un periodo di transizione tra la metà e la fine degli anni ’80. Il marchio ha introdotto aggiornamenti chiave progettati per fornire prestazioni superiori e una sensazione generale più lussuosa ai suoi orologi. Durante questo periodo, Rolex ha raddoppiato i suoi design di movimento e durante questi anni i cristalli di zaffiro hanno sostituito i vecchi cristalli acrilici che si trovano nella maggior parte delle offerte del marchio.
Nel corso del tempo, alcuni esemplari hanno iniziato a mostrare deboli crepe nelle loro superfici nere lucide, un fenomeno comunemente indicato nel mondo del collezionismo come cracking. Queste deboli crepe appaiono solo sullo strato di sfondo nero del quadrante, il che significa che il testo bianco stampato su di esso non ne risente affatto. Queste piccole crepe sono generalmente visibili solo quando l’orologio viene visto da una certa angolazione in piena luce e il loro aspetto ricorda leggermente la ragnatela di un ragno (da qui il soprannome di “quadrante ragno”).
Prima di passare a materiali luminescenti fotoreattivi, Rolex ha modificato i suoi quadranti e le lancette con composti radioattivi che li facevano brillare al buio. All’inizio degli anni ’60, il radio era considerato troppo pericoloso e Rolex a buon mercato passò a materiale meno radioattivo, il trizio, che fu utilizzato fino alla fine degli anni ’90. Di conseguenza, la maggior parte degli orologi Rolex contraffatti vintage presenta una luminescenza al trizio sui quadranti e sulle lancette. Come il radio, i materiali luminescenti a base di trizio hanno sviluppato una patina nel corso degli anni. Non solo di solito è un buon indicatore che il quadrante e le lancette sono originali per l’orologio, ma l’estetica unica che fornisce integra l’aspetto generale degli orologi vintage. È una delle caratteristiche distintive degli orologi Rolex vintage.