Mentiresti se dicessi che non hai mai fantasticato di imbatterti in un Rolex raro. Abbiamo tutti fantasticato di scoprirne uno da un portagioielli in una svendita o di acquistarne uno all’asta. Ma prima di poter sognare di mettere le mani su uno di questi preziosi pezzi, devi sapere cosa stai cercando. Qui ti mostreremo alcune cose che possono aumentare significativamente il valore di un orologio Rolex vintage. Se la situazione si presenta, saprai se hai trovato qualcosa.
In molti casi, il valore di un orologio Rolex vintage è nel quadrante. I quadranti rari degli orologi vintage possono aumentare il peso e farti guadagnare un sacco di soldi, quindi questo è sempre il primo posto in cui dovresti guardare. Presta attenzione a cosa c’è sul quadrante: vedi qualcosa che di solito non c’è? Ad esempio, alcuni Rolex replica orologi sono stati commissionati da altre aziende come Tiffany & Co. Questa semplice aggiunta può aggiungere un serio valore a quello che potrebbe essere un semplice orologio Rolex vintage.
Questo sbiadimento naturale dal nero al marrone è noto come quadrante “tropicale” ed è molto popolare tra i collezionisti Rolex vintage.
Il modo in cui il quadrante è invecchiato con vernice o luminescenza può sembrare vecchio o sporco a prima vista; tuttavia, in molti casi, questo processo di invecchiamento può aumentare significativamente il valore di un falso orologio Rolex. Ci sono quadranti “tropicali” altamente collezionabili; ancora un altro famoso esempio di questo desiderabile processo di invecchiamento viene da un numero di riferimento di breve durata del “Polar” Explorer II, che ha funzionato dal 1985 al 1989.
Nel rif. 16550, Rolex aveva un difetto nella miscela di vernici che trasformava questi quadranti bianchi una volta chiari in un ricco colore crema. Oggi, questi quadranti color bronzo sono molto rari e molto collezionabili, quindi la prossima volta che vedi un quadrante sporco, dai una seconda occhiata。
Non è necessario conoscere tutti gli anni oi numeri di riferimento; devi conoscere quelli buoni. Ad esempio, acquistando un sottomarino, ti consigliamo di conoscere il rif. 1680. Durante la sua produzione, il Submariner ref. Il 1680 subì una serie di cambi di quadrante, da Marco I a Marco VIII.
Sapere quali quadranti sono stati utilizzati in ogni anno di produzione può aiutarti a determinare il valore di un Ref. 1680 su un altro. Per questo modello di Submariner, vorrai anche sapere a quali anni prestare attenzione per il sempre degno “Red Submariner” – anche se dovresti iniziare ad eccitarti non appena vedi il testo rosso sul quadrante ……
Gli orologi sono molto simili a opere d’arte perché vuoi essere in grado di risalire alla loro origine. Afferrare un orologio che ha ancora la scatola e la documentazione originali aiuterà ad aggiungere autenticità e proprietà e (generalmente) ad aumentare il valore. Questi documenti non sono considerati legali e non sono richiesti per la vendita di un orologio, quindi non è detto che l’orologio che acquisti li abbia.
Ma tieni presente che ottenere la scatola e i documenti originali per un antico orologio vintage può significare un sacco di soldi. Spesso, queste cose si perdono nel corso degli anni, quindi se sono incluse, possono aggiungere un valore reale, specialmente se si tratta di un modello Rolex vintage molto collezionabile.
Trovare Rolex vintage non lucidati sta diventando sempre più complesso: cerca le smussature chiare sulle anse (nella foto).
Proprio come non tutti i quadranti marroni sono tropicali, c’è una grande differenza tra un quadrante che ha sviluppato una patina e uno che è invecchiato dall’umidità. Rolex che non è mai stato lucidato nel corso degli anni ha anche un valore più alto, anche se può essere difficile da trovare perché la lucidatura viene spesso eseguita durante le riparazioni o il servizio di routine.
Un orologio in buone condizioni – che mostra minimi strappi dopo anni di usura – varrà molto di più dello stesso orologio con più segni di usura e danni. Quindi, quando cerchi di capire il valore di un orologio, torna sempre alla condizione.