A differenza della maggior parte degli altri marchi di orologi di lusso, Rolex non produce edizioni limitate o in collaborazione con celebrità famose. Tuttavia, Rolex produce occasionalmente edizioni commemorative speciali per celebrare i principali anniversari di alcuni dei suoi modelli più iconici. Sebbene questi falsi orologi Rolex non abbiano segni che affermano esplicitamente che si tratta di edizioni commemorative, commemorano tutti uno specifico anniversario di pietra miliare.
Il Rolex Submariner, introdotto per la prima volta nel 1953, è stato uno dei primi orologi subacquei al mondo e per celebrare il 50° anniversario della linea nel 2003, Rolex ha rilasciato la referenza 16610LV. In termini di design e funzionalità di base, il Submariner 16610LV è identico al modello standard 16610. 16610, con la sua identica cassa in acciaio inossidabile da 40 mm e 3135 movimenti. Tuttavia, dove differisce dal Submariner 16610 standard è nel quadrante e nella lunetta.
Mentre il quadrante del Rolex Submariner 16610LV rimane nero con indici luminosi, rappresenta il primo quadrante Maxi moderno, uno stile caratterizzato da lancette e indici più grandi. Inoltre, la caratteristica più sorprendente della 50th Anniversary Edition 16610LV è il suo colore verde brillante. La caratteristica più sorprendente del 16610LV è la sua lunetta in alluminio verde brillante, che rappresenta la prima volta che un sottomarino in acciaio inossidabile è disponibile in qualsiasi colore diverso dal nero e la prima volta che il verde è apparso nella sua iconica collezione di orologi subacquei.
Il primo Rolex GMT-Master è stato rilasciato nel 1955 e, sebbene alla fine sia stato interrotto per far posto al più capace GMT-Master II, la maggior parte dei collezionisti vede il modello aggiornato come una continuazione della collezione originale. Nel 2005, per celebrare il 50° anniversario dell’iconico orologio da pilota multi-tempo di Rolex, una replica Rolex ha rilasciato il numero 116618LN, il GMT-Master II.
Oltre al modello tradizionale con quadrante bianco o nero, esiste una variante di quadrante nero con un caratteristico vetro zaffiro verde. Proprio come prima, questo orologio è disponibile con quadrante nero o bianco; tuttavia, il diametro della cassa è aumentato a 42 mm e ha ricevuto i calibri 3187 aggiornati. Inoltre, quando nel 2022 ricorre il 50° anniversario dell’Explorer II, Rolex ha appena modificato il design dell’orologio, semplicemente modificando alcuni elementi di design minori e aggiungendo un movimento aggiornato, il che rende l’Explorer II 40° Anniversario 216570 ancora più prominente in la storia complessiva di questa collezione appositamente costruita.
Rolex sa certamente come celebrare un anniversario importante con stile, e i vari orologi con diamanti replica in edizione anniversario del marchio sono stati i preferiti di molti collezionisti. Non vediamo l’ora di vedere cos’altro può inventare il colosso svizzero dell’orologeria per celebrare i futuri anniversari dei suoi modelli di punta!