Il Rolex Daytona è diventato uno dei modelli più amati dell’intera collezione del marchio, ma non è iniziato così. Nel 1963, quando fu introdotto il cronografo Daytona dell’astronave a carica manuale, era un prodotto di vendita piuttosto scarso per la replica Rolex e rimase tale fino all’inizio degli anni ’80. Tuttavia, le cose cambiarono rapidamente quando gli italiani divennero collezionisti accaniti e seri più avanti in quel decennio e i prezzi dei modelli Rolex Daytona usati iniziarono a salire alle stelle.
Tuttavia, i modelli vintage non sono gli unici modelli Daytona più venduti; anche i modelli vintage degli anni ’80 e ’90 sono altamente collezionabili, così come molti modelli post-2000 e orologi Rolex Daytona attualmente prodotti. La falsa Rolex Daytona mania continua, amici miei. Ma quali sono i migliori modelli Rolex Daytona che si distinguono in una gamma di orologi già popolare?
Rolex è stata fondata nel 1905 a Londra, in Inghilterra, da un’idea del tedesco Hans Wilsdorf. Wilsdorf aveva un’idea monumentale all’epoca: progettare e produrre orologi da polso, che erano impopolari nell’era degli orologi da tasca. Questo, combinato con la reputazione di imprecisione dell’orologio da polso, ha reso l’idea di Wilsdorf una vendita difficile fin dall’inizio. La tenacia ha dato i suoi frutti, tuttavia, e con il suo socio in affari Alfred Davis, Wilsdorf ha arruolato le capacità innovative degli orologiai svizzeri per creare replica orologi accurati e belli. E così è nato l’orologio Rolex.
Sin dall’inizio, Wilsdorf ha perseguito la perfezione del cronometraggio nota come “precisione cronometrica”. Questo termine conferma che la qualità del movimento di un orologio e il suo cronometraggio sono il più precisi possibile. Rolex è stato il primo orologio a ricevere un certificato svizzero di precisione cronometrica nel 1910. L’azienda ha trasferito le sue attività a Ginevra, in Svizzera, nel 1920, un passo logico nello sviluppo dell’attività, considerando che molti meccanismi di orologi sono stati inizialmente progettati e prodotti da orologiai a Bienne, Svizzera.
Quando si pensa alla copia di orologi Rolex, si pensa al massimo del lusso e della classe. Altre descrizioni appropriate di questi ambiti segnatempo sono precisione, qualità e bellezza. Tuttavia, questi riconoscimenti non descrivono completamente questo marchio rivoluzionario. Al di là della loro bellezza, gli orologi Rolex sono realizzati sulla base di oltre un secolo di eccellenza orologiera. Rolex stabilisce lo standard per il cronometraggio innovativo e nessun’altra azienda può essere all’altezza degli standard Rolex.