Quasi tutti gli orologi Rolex moderni hanno le parole “Rolex Oyster Perpetual” nel loro nome, ma il portafoglio Rolex consiste in realtà solo di due collezioni principali di orologi: il Professional e il Classic. Questi sono orologi con casse Oyster resistenti all’acqua. La linea Professional conteneva forse i nomi più riconoscibili, come i modelli di orologi per strumenti Submariner, Daytona, Explorer e GMT-Master. Ciascuno è stato progettato per svolgere un lavoro specifico, che si tratti di registrare i tempi di immersione, i tempi sul giro o il tempo in un altro paese.
I classici hanno anche alcuni pezzi forti, come il Day-Date e il Datejust, il primo è l’ultima dichiarazione di prestigio e successo, e il secondo è un iconico tuttofare che è spesso considerato l’orologio Rolex per eccellenza. Nel complesso, il Classic è il più semplice del gruppo, sia esteticamente che in termini di complicazioni.
Tecnicamente parlando, ogni orologio prodotto da Rolex è un Oyster Perpetual. Il nome deriva dalla cassa impermeabile “Oyster”, che rende ogni orologio impermeabile fino a 100 metri, e dal movimento a carica automatica “a movimento costante” sviluppato dal marchio all’inizio degli anni ’30. Di conseguenza, il modello che comunemente chiamiamo “Sea-Dweller” è in realtà ufficialmente noto come “Rolex Oyster Perpetual Sea-Dweller” – e questo è vero per la stragrande maggioranza degli orologi Rolex a carica automatica resistenti all’acqua casi.
Tuttavia, c’è sempre stata una linea separata di orologi in cui tutto ciò che è estraneo viene rimosso, lasciando solo tre lancette per leggere l’ora, nemmeno qualcosa di così poco appariscente come un datario. Questo è ufficialmente il Rolex Oyster Perpetual, l’offerta meno costosa e probabilmente più completa del marchio. Sebbene l’Oyster Perpetual rappresenti il punto di ingresso alla proprietà Rolex, il modello è diventato quasi inaccessibile a livello di vendita al dettaglio dall’ultimo aggiornamento della collezione nel 2020.
Come il suo cugino più stretto, il Datejust, il moderno replica Rolex Oyster Perpetual è stato creato per attrarre quante più persone e gusti possibili. Attualmente è disponibile in un totale di cinque diverse dimensioni, a partire da 28 mm e arrivando fino a 41 mm.
Approfondindo la sua lunga storia, troverai una serie di versioni di metalli preziosi in oro 9K, 14K e 18K, sia giallo che rosa. È stato anche uno dei primi orologi Rolex ad essere rilasciato in Rolesor, il termine del marchio per la fusione bicolore di acciaio inossidabile e oro giallo su un unico orologio. Oggi, tutti gli orologi Rolex Oyster Perpetual sono forgiati interamente in acciaio inossidabile, sottolineando lo status di lunga data del marchio come modello entry-level.