MIGLIOR ROLEX DATEJUST II 116300 CON QUADRANTE BIANCO

MIGLIOR ROLEX DATEJUST II 116300 CON QUADRANTE BIANCO

Trovare un quadrante bianco bello e nitido dagli archivi Rolex è sempre un piacere. Il modello 116300 è forse la variante di Datejust II più dignitosa mai realizzata e la classica opzione del quadrante bianco completa perfettamente questa bellezza. I suoi indici a bastone sono intelligenti, professionali e lasciano che sia la custodia a parlare. Se le proporzioni del Datejust II attirano la tua attenzione, ma non sei troppo appassionato di display sperimentali, questo è quello che fa per te.
Il quadrante bianco replica Rolex Datejust II 116300 rappresenta un interessante punto di ingresso alla linea Datejust II, e di solito è meno costoso dei suoi fratelli con lunetta scanalata. Mentre puoi trovare 116300 modelli con quadranti contrassegnati da numeri romani, la classica versione con indice a bastone si integra probabilmente al meglio con le linee pulite della lunetta liscia della collezione e della cassa Oyster da 41 mm.
Per chi cerca qualcosa con un po’ più di lucentezza e brillantezza, il modello 116334 con il suo quadrante incastonato di diamanti è probabilmente la scelta migliore. Realizzato interamente in metallo bianco, è più sobrio rispetto al modello bicolore, mentre la finitura ardesia sbiancata dal sole ammorbidisce la brillantezza dei diamanti quel tanto che basta per rendere questa versione orientata al lusso del Datejust II un potenziale portatore di tutti i giorni.
La replica Rolex Datejust II 116334 porta anche il fascino aggiunto di una lunetta scanalata in oro bianco. Il Datejust II è stato di breve durata, ma soprattutto perché era un po’ troppo in anticipo sui tempi. Solo ora, diversi anni dopo la sua interruzione, sta iniziando a provare l’apprezzamento che gli mancava quando è stato introdotto per la prima volta e il modello può essere trovato con una varietà di quadranti unici che non esistono su nessun altro orologio Rolex.
C’è un’ondata disperata di falsi modelli Rolex Datejust II che utilizzano una disposizione del quadrante con numeri romani raramente vista. Come di consueto, l’indicatore delle ore 12 è occupato dalla famosa corona del marchio e l’indicatore delle ore 3 è sostituito dalla data ingrandita Ciclope. Il resto dei numeri è rappresentato da bellissimi numeri romani dipinti. Tuttavia, l’indicatore a ore 9 è contraddistinto da un unico indice luminoso orizzontale applicato al quadrante.
Mentre questo quadrante suona sbilanciato e occupato sulla carta, è vero il contrario nell’esecuzione. L’indicatore a ore 9 sposta leggermente la data a ore 3 e sembra dare agli altri indici del quadrante più spazio per respirare. Rolex produce ancora uno stile di quadrante simile sull’attuale Datejust 41, con un quadrante in ardesia e numeri romani delineati in verde, ma il marchio non produce più una versione nera con numeri delineati in argento, quindi il cambiamento è sia sorprendente che interamente simbolico del Datejust II.