Longines si è ancora una volta rivolto ai suoi archivi per ricreare un design di orologi per la sua emergente collezione Heritage dall’aspetto vintage. Il Longines Heritage Military Marine Nationale si basa su un esclusivo orologio della marina francese che attinge ai colori caldi e all’estetica calma del Longines 5574, che ha servito gli equipaggi navali in missioni di immersione in acque poco profonde alla fine degli anni ’40. In precedenza, la collezione Heritage comprendeva anche una serie di modelli di riferimento aeronautici e militari rieditati, tra cui il 90° anniversario del Lindbergh Hour Corner per il pilota americano Charles Lindbergh e il replica Longines Twenty-Four Hour per i piloti di linea svizzeri negli anni ’50.
Il nuovo orologio ha un diametro della cassa di 38,5 mm, aumentato rispetto a quello del suo predecessore, la cui cassa misurava 33,5 mm di diametro. Il fondello del nuovo modello, come il suo predecessore del 1947, fa riferimento alla Marine Nationale, o Marina francese: l’originale utilizzava una semplice iscrizione “MN” per “Marine Nationale”, mentre il nuovo segnatempo enuncia l’intero nome, insieme al riferimento dell’orologio replica numero, resistenza all’acqua e altre statistiche.
Il quadrante opalino dorato, come il suo predecessore, porta le parole “LONGINES FAB SUISSE”, quest’ultimo un’abbreviazione di Fabrique Suisse, in caratteri di colore nero, sotto il numero arabo dipinto a ore 12. Le lancette delle ore e dei minuti sono leggermente più grandi e più estese rispetto ai loro predecessori e sostituiscono le lancette nere dell’orologio falso vintage con una forma a bastone in acciaio blu. Un vetro zaffiro bombato si trova sopra il quadrante, proteggendo la superficie, mentre i numeri e le lancette degli indici delle ore sono rivestiti in Super-LumiNova marrone.
La versione originale, uscita nel 1947, era equipaggiata con lo storico calibro a carica manuale Longines Calibro 12.68N. Il nuovo modello ospita il calibro automatico L888.5, basato sull’ETA A31. Il movimento certificato COSC presenta una spirale del bilanciere in silicio antimagnetico che scorre su 21 rubini e offre una notevole riserva di carica fino a 64 ore battendo a una frequenza di 25.200 mph. Le lancette delle ore e dei minuti sono leggermente più grandi rispetto ai loro predecessori, con una selezione più ampia di lancette delle ore e dei minuti a forma di bastone in acciaio azzurrato.