Il Rolex Submariner ref. 116613LB “Bluesy” è uno degli orologi sportivi moderni più sorprendenti del marchio, con oro giallo, acciaio inossidabile, ceramica blu e quadrante blu sol levante abbinato. Senza alcuno sforzo di immaginazione, il Submariner bicolore è un orologio sobrio, ma abbinalo a una lunetta Cerachrom blu brillante e un quadrante blu che danza nella luce e ottieni un orologio sorprendente.
Tuttavia, hai sentito che il Submariner 116613LB non ha sempre un quadrante Rising Sun Blue? Scopri quando e perché il falso Rolex ha apportato questa modifica e altre informazioni chiave sull’orologio di replica leggendo la nostra pratica guida al Submariner 116613 con quadrante blu a raggi di sole.
Il Submariner 116613LB è alloggiato in una cassa Oyster in acciaio inossidabile 904L e oro giallo 18 carati con un diametro di 40 mm. Mentre il precedente Submariner ref. 16613LB aveva anche una dimensione della cassa di 40 mm, questo nuovo orologio è significativamente più grande al polso grazie alla sua silhouette “super cassa” di anse più grandi, lunetta più ampia e protezione della corona più spessa. Inoltre, i punti luminescenti notevolmente più grandi sul quadrante blu e la superficie liscia della lunetta in ceramica Cerachrom blu sottolineano lo stile più audace del Submariner 116613LB.
Sebbene il Submariner sia un orologio di lusso molto elegante, rimane fedele alla sua funzione di orologio subacqueo, offrendo una resistenza all’acqua di 300 metri e un quadrante altamente luminoso. Simile a tutti i moderni sottomarini, il numero 116613 ha una lunetta unidirezionale di 60 minuti per evitare la sottovalutazione del tempo di immersione. Poiché si tratta di un sottomarino bicolore, gli indici sulla lunetta appaiono in oro giallo per abbinarsi agli altri elementi in oro giallo dell’orologio.
Come forse già saprai o meno, Rolesor è il nome che Rolex ha dato ai suoi orologi che combinano oro e acciaio. E l’orologio Rolex replica bicolore in oro giallo e acciaio inossidabile si chiama Yellow Rolesor. L’orologio Rolesor Submariner giallo con lunetta Cerachrom introdotto nel 2009 ha il numero di referenza 116613 e, come tutti i precedenti Submariner bicolore, è disponibile in nero o blu.
Mentre tutti i falsi orologi Submariner 116613LB hanno quadranti blu, i primi esempi di questi Submariner “azzurrati” non hanno tonalità iridescenti come il quadrante a raggiera del precedente numero di riferimento 16613. Rolex ha scelto un colore blu piatto per abbinarsi all’ombra della lunetta Cerachrom blu . Tuttavia, dopo una risposta pubblica mista, Rolex è tornato al tradizionale quadrante in stile sunburst nel giro di pochi anni dalla produzione. A partire dal 2013, il Rolex Submariner 116613LB ha un quadrante blu a raggi di sole invece del quadrante blu piatto originale.