Una delle cose migliori di Baselworld è la fretta di ricevere i comunicati stampa e poi arrivare a vedere gli replica orologi nel metallo. Le immagini per la stampa spesso non rendono giustizia a un orologio e il calendario settimanale Calatrava 5212A è un ottimo esempio. È noto a tutti che gli orologi in acciaio sono molto popolari in questo momento, sia che si tratti del 5711, senza data Sub, o Pepsi GMT, la gente preferisce gli orologi in acciaio falso. Pertanto, daremo un’occhiata migliore a questo modello in acciaio, che rappresenta una complicazione completamente nuova in un nuovo caso con un quadrante completamente nuovo.
Jack ha coperto le specifiche del 5212A piuttosto bene qui, ma per ribadire, questo orologio falso è un orologio da calendario settimanale. Fondamentalmente si tratta di un semplice movimento del calendario che rappresenta il giorno, il mese e la settimana secondo lo standard ISA 8610. Questo dice che la prima settimana ufficiale dell’anno inizia il lunedì della settimana del 4 gennaio. Da lì, la data è indicata nella finestra della data alle tre, il giorno è indicato dalla mano corta con la parte piatta rossa e per di più, la settimana e il mese sono indicati da una mano simile ma più lunga attorno al bordo esterno del quadrante. Ricorda i tradizionali calendari triplici del passato, ma con un focus leggermente diverso.
Il movimento non è completamente nuovo, ma è piuttosto basato sul calibro classico 324. Tuttavia, presenta alcuni importanti progressi tecnologici, tra cui miglioramenti alla quarta ruota che guida i secondi centrali e il meccanismo di “kick-start” che aiuta a spingere il centra i secondi in avanti dopo aver estratto la corona. Questo è un aggiustamento apparentemente minore che fa la differenza in accuratezza e il fastidio di una lancetta dei secondi in ritardo. Ciò dimostra anche che Patek prende ancora sul serio l’orologeria anche al livello più minuto – ma lo abbiamo già capito.
Il case misura 40 mm di diametro ed è spesso 10,79 mm, ma quello che fa davvero parlare la gente è il fatto che sia acciaio. La replica Patek non ha realizzato un Calatrava in acciaio a partire dall’edizione limitata del Pilota Calatrava 5522A nel 2017 e prima ancora negli anni ’70 con i riferimenti 96 e 570. Questo caso è speciale anche per le alette a due punti che si riflettono ulteriormente l’epoca passata di orologi finti in acciaio vintage.
Tuttavia, per quanto mi riguarda, la parte più interessante di questo replica orologi è l’insolita tipografia che sembra scritta a mano, poiché in realtà era scritta a mano. È inusuale usare un testo così stravagante per un’azienda così tradizionale. Il piano originale per il quadrante era un carattere più formale, ma Thierry Stern era incoraggiato dal modo in cui appariva in forma libera, quindi ci andarono. Suppongo che rafforzi ulteriormente questo orologio falso come un ritorno al passato vintage e rende l’orologio più giovane e interessante.
Questo replica orologi si adatta molto comodamente e al polso. La dimensione del case di 40 mm non sembra troppo grande e si sente bene nel complesso. Il cinturino in pelle di vitello, anche se con un piccolo dettaglio, fa una grande differenza rispetto alle cinghie di coccodrillo che le repliche di Patek vengono normalmente. Ma alla fine, trovo la completa mancanza di necessità la cosa più affascinante di questo orologio.