Il finto Breitling Navitimer 1 Automatic 38 è una versione ridisegnata e ridisegnata di un orologio da uomo iconico di Breitling con un movimento perfetto, un aspetto sportivo e uno stile vintage. È qualcosa che raramente trovi, quindi diciamo che è unico e speciale.
Il rinnovamento di Breitling, accuratamente sviluppato negli ultimi mesi dal nuovo CEO Georges Kern e CVC Capital Partners, non consiste in una nuova collezione da donna – non ancora. Include tuttavia il primo di quelle che potrebbero essere le versioni più piccole dei modelli da uomo ridisegnati. L’orologio replica automatico Navitimer 1 38 è stato incoraggiato da un Navitimer degli anni ’50 chiamato orologio a tre mani. L’assenza di quadranti cronografici rende il quadrante più pulito rispetto al moderno Navitimer, ma l’inclusione di una regola di scorrimento lo rende meno del tanto lodato Navitimer 8, introdotto in autunno. La ghiera di perline, che è un po ‘decorativa a mio avviso, toglie il vantaggio dall’aspetto tecnico della regolo e dalla lancetta dei secondi con la punta rossa. Contiene la falsa Breitling automatico Calibre 17con la certificazione del cronometro COSC e una riserva di carica di 40 ore.
Al fine di aggiornare la collezione Breitling, Kern ha portato in Guy Bove, che, come direttore creativo di Chopard negli ultimi 10 anni, è stato determinante nel rilasciare la collezione di orologi premium di L.U.C.C. con movimenti interni. “L’idea non è di rifare vecchi orologi”, dice Bove. “Lo vedo più come prendere gli ingredienti grezzi dai vecchi modelli e usarli in nuove ricette.” Non tutti quegli ingredienti hanno reso il taglio. I fan furono sorpresi quando la replica Breitling introdusse il Navitimer 8 senza la regola delle diapositive, una caratteristica determinante dagli anni ’50. Non era che la regola dei vetrini fosse ritenuta scaduta; in realtà era troppo alla moda. Il nuovo design è stato ispirato da cronografi su scheda prodotti da Breitling negli anni ’30 e ’40, un’era prima delle regole degli slide.
La dimensione automatica 38mm di Navitimer 1 è un posto fantastico che funziona sia per gli uomini che per le donne, e i marchi stanno sempre più realizzando orologi unisex di queste dimensioni. Il Panerai Luminor Due da 38mm, presentato a gennaio a SIHH, è un altro grande che viene in mente. E a proposito, quando sono tornato dagli spettacoli di gioielli a Las Vegas, posso dire che i gioielli stanno andando nella stessa direzione. Ho trovato così tanti anelli, braccialetti e ciondoli che potrebbero funzionare – e saranno indossati – da donne o uomini. Questa tendenza unisex fa appello a quella che viene descritta come la generazione millenaria più “gender-fluid”, ma anche quelli di noi che sono più anziani e non si identificano con quella definizione o con millenni possono trovare molto da apprezzare nel unisex concetto, in particolare quelli di noi donne che amano gli orologi da uomo.
Questo famoso replica orologi ha un datario alle 6, una funzione extra davvero bella per un orologio di tutti i giorni. Il quadrante del modello in acciaio è nero o blu, con cinturini in alligatore abbinati con cuciture bianche sportive. C’è anche una versione in acciaio con una lunetta in oro rosso 18 carati e un quadrante beige con cinturino in alligatore marrone. La lunetta di perline in oro e gli indici applicati in oro fanno di questa versione un orologio completamente diverso – uno più elegante dei precedenti Navitimer, nonostante la regola delle diapositive. È un dato di fatto, penso che sia elegante come quello che la maggior parte delle donne vuole davvero in un orologio da giorno.